Nelle puntate precedenti...

Ho pubblicato il primo racconto a 18 anni, il primo romanzo a 24, ho scritto il primo film a 26. Nel mentre ho fondato con altri valorosi la mia prima società di produzione. 
Ho vinto, ho perso, ho vinto ancora. Poi mi sono accorto che non c’era nulla da vincere.
L’unica vera vittoria nella vita è viverla facendo ciò che consideri davvero significativo.
È questo che mi ha insegnato la scrittura, a dare un senso.
Nel mentre mi sono sposato, ho fatto un museo, ho viaggiato parecchio.
Oggi continuo a raccontare le mie storie e aiuto altri a raccontare le proprie.
Creativi e professionisti, PMI e ICC, corporation e startup.

E mi pagano per questo. Voglio dire, c’è di meglio nella vita? 😊

UNA PRATICA BIOGRAFIA IN TERZA PERSONA CHE FA TANTO PROFESSIONALE

Matteo Bortolotti nella vita si occupa di storie. Ha pubblicato coi principali editori italiani esordendo con Mondadori nel 2005 come scrittore di noir e giallista. È stato uno degli autori della serie TV RAI «L’Ispettore Coliandro» e ha lavorato per editoria e cinema come story editor, sceneggiatore e script-consultant

Docente di scrittura, gira le cattedre d’Italia collaborando regolarmente con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia dove insegna sceneggiatura per l’animazione e per il cinema

Come consulente, forma professionisti, aziende e organizzazioni nel branding, nel marketing digitale, nella strategia della comunicazione e nello storytelling.

Appassionato di produttività personale e creatività, organizza laboratori per migliorare il processo creativo e produttivo di singoli e gruppi usando le tecniche del suo metodo P.L.A.C.E. Un metodo interamente basato sulla scrittura per organizzare la propria vita e costruire un sistema in grado di farci avere sempre nuove idee.

Per anni è stato opinionista regolare di programmi TV come ‘La vita in diretta‘ (RaiUno) e ‘L’Italia sul 2‘ (RaiDue) occupandosi di cronaca nera e criminalistica. Durante questo periodo gli hanno affibbiato il nomignolo de lo scrittore in giallo. Gli è piaciuto, se l’è tenuto.

Nel 2015 nell’ambito delle riqualificazioni post-sisma di Pieve di Cento (BO) ha ideato il Museo delle Storie di Pieve, il primo museo civico italiano di digital storytelling, e ha curato il concept del Quartiere delle Arti. Se vi capita fateci un salto.

Nel 2021 ha esordito come autore e conduttore di un programma TV, uno speciale intitolato Focus Libri per l’omonimo canale di divulgazione legato alla rivista internazionale di scienza, sociologia e attualità Focus

Nel 2022 è nato scritto.re, un sito sulla divulgazione della scrittura il cui scopo è offrire attività di scrittura ri-creativa, corsi e consulenze per creativi e per il mondo del business.

 

IN POCHE RIGHE, SE STAI CERCANDO LA BIO PER UN EVENTO…

Matteo Bortolotti è un multipotenziale ossessionato dalle storie. Ha pubblicato il primo racconto a 18 anni, il primo romanzo a 24 (Questo è il mio sangue, Mondadori) e ha fondato la sua prima società di produzione a 25. Ha firmato i suoi primi film TV a 26 anni (L’Ispettore Coliandro, Rai Fiction) e il primo film per il cinema pochi anni dopo. Quando non fa fiction, è consulente e formatore per creativi, aziende e professionisti nel campo dello storytelling, del branding e del marketing strategico. Appena gli è concesso divulga la scrittura in tutte le sue forme. Insegna e/o ha insegnato per Scuola Internazionale di Comics (RE), Accademia di Belle Arti (BO), CAMPLUS COLLEGE e molti altri. Nel 2015 ha ideato il primo museo civico italiano di digital storytelling: il Museo delle Storie di Pieve (BO). Nel 2021 ha scritto e condotto il suo primo speciale TV (Focus Libri, Focus Canale 35). Il suo sito è scritto.re..     

Per ulteriori informazioni su chi sono puoi leggere questo post e scrivermi qui.

Se hai bisogno di una foto, la trovi qui.
Basta parlare di me! Parliamo di te! Qual è la tua storia?

Ho lavorato con

... e molti altri