Un podcast, un blog

 

Mettetevi comodi. Mi piace cominciare sempre così. Non è una promessa che tutto andrà bene, è soltanto l’unica cosa che possiamo fare prima di partire per un lungo viaggio.
È nato il mio nuovo piccolo contenitore dedicato alle storie, a come ci cambino e come noi possiamo cambiare la nostra. Una riflessione sul mondo della narrazione nel senso più ampio: ma soprattutto tante storie, una ogni puntata.
Le mie preferite, quelle che mi hanno accompagnato per tutta la vita, quelle che non conoscevo, quelle che mi sono arrivate all’orecchio questa mattina e che ‘bisogna proprio che ve la racconti’.
Abbiamo bisogno di raccontare e lo facciamo continuamente, con gli altri e con noi stessi, sulla superficie di quella che chiamiamo mente abita una voce che costantemente ci narra una storia, la storia del nostro mondo. Lo scienziato Gazzaniga lo ha chiamato ‘L’interprete’, ma io preferisco chiamarlo l’uomo delle storie.
Potete leggere i post e le trascrizioni delle singole puntate su thestoryman.net oppure ascoltare il podcast sul supporto che preferite, Facebook, iTunes e Spotify compresi.

Vuoi scrivere qualcosa a Matteo?

L’hai già letto?