L’imperatore filosofo Marco Aurelio.

Lo stoicismo nasce nella Grecia del periodo ellenistico. È una delle scuole filosofiche che si ispirano alla tradizione socratica. Il pensiero stoico ha influenzato fortemente la cultura greco-romana per quasi cinquecento anni. Stoà vuol dire portico, come il portico dell’agorà di Atene sotto al quale si ritrovavano i suoi primi praticanti.
Tra i suoi esponenti di maggior rilievo, tra il primo e il terzo secolo d.C. ci sono Seneca, Epitteto e Marco Aurelio 
che si sono occupati soprattutto dell’Etica

Questa sezione del blog è un diario di bordo su quello che si sta rivelando come uno dei viaggi più importanti della mia vita. Ho esplorato molte tradizioni, religioni, filosofie grazie alla mia passione per le storie. Quello che mi ha colpito dello stoicismo va oltre il fatto che abbia influenzato molti pensatori del mondo moderno, da Spinoza a Viktor Frankl, ponendo le basi della Logoterapia e della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
La mentalità stoica ci dà degli strumenti semplici per comprendere noi stessi e per poter vivere una vita serena. 

Se questo sia così vero anche nel mondo veloce in cui viviamo oggi, lo scopriremo insieme. Basterà seguire questa mia indagine di ‘filosofia pratica’. Un viaggio quinquennale per arrivare là dove nessuno scrittore di gialli è mai giunto prima.