Lucio Scelba è uno spazzino. Una sera, in un cassonetto, trova un uomo in stato di shock e reagisce come solo lui potrebbe fare: lo carica sul camioncino insieme al resto della spazzatura… e se lo porta a casa. Ci sono milioni di euro sul piatto, anche se Scelba non lo sa. Sa solo fare il suo mestiere: tenere pulita la città.
Ho lavorato con Bobby Kennedy III per raccontare questa pazza storia ‘americana’ ambientata a Bologna insieme ad Alessandra Mastronardi, Lele Gabellone, Giancarlo Giannini e Lucio Dalla alle musiche.
È il primo caso che ha come protagonista Matteo Bortolotti, scrittore di gialli in giacca verde, coinvolto nelle indagini della polizia bolognese dal commissario Tindaro Abate.
Due zingari e un vecchio scassinatore partecipano a un furto su commissione e qualcosa va storto. Murer è un poliziotto sospeso nel tempo; un evento banale lo porterà a indagare su una cospirazione mentre qualcuno segue lui e la sua famiglia.
Il romanzo è stato finalista del Premio Fedeli del SIULP.
Walter Maggiorani, prete ex galeotto, è costretto a indagare sul rapimento di Mara Borgiani di Sant’Andrea, rampolla di nobile famiglia legata al Vaticano.
Il romanzo è stato finalista al Premio Alberto Tedeschi.